Termini e Condizioni d’utilizzo del Portale PARKINSONCARE
1. Premessa
I presenti Termini e Condizioni d’utilizzo regolano l’utilizzo del Portale ParkinsonCare (in seguito “Portale”) messo a disposizione da Careapt S.r.l. con sede legale in via Lillo del Duca 10, Bresso (MI) (in seguito “Careapt”) per l’erogazione del Servizio ParkinsonCare (in seguito “Servizio”).
2. Funzionalità del Portale
Il Portale permette di archiviare, consultare e condividere con i professionisti sanitari documentazione sanitaria, nonché di ricevere assistenza giornaliera nell’affrontare problemi e situazioni derivanti dalla malattia di Parkinson.
Tramite la propria utenza sul Portale, l’Utente ha:
- accesso alle schede degli infermieri che lo seguono in remoto;
- accesso alla propria scheda personale, alla terapia da lui segnalata, alla cronologia degli interventi e visite già effettuate ed ai relativi referti firmati digitalmente;
- accesso al proprio profilo personale e alle impostazioni di utilizzo del Portale, con la possibilità di settare i mezzi dai quali ricevere le notifiche;
- la possibilità di comunicare internamente con gli infermieri che lo seguono, inviando loro dei messaggi o segnalando con appositi tasti presenti sul Portale eventuali novità rilevanti;
- la possibilità di caricare dei documenti e dei video al fine di mostrare al personale incaricato i sintomi o il progredire della propria malattia.
3. Compatibilità del Portale con il browser dell’Utente
Il Portale sarà usufruibile accedendo tramite le versioni più recenti dei più comuni browsers, come sotto specificato:
4. Profili autorizzati all’accesso al Portale
Sono autorizzati all’accesso al Portale esclusivamente i seguenti profili: Utenti (pazienti e/o loro tutori o amministratori), e professionisti sanitari (medici ed eventuali altri professionisti sanitari indicati dall’utente) e personale incaricato di Careapt (infermieri e personale amministrativo). I presenti Termini e Condizioni d’utilizzo sono rivolti esclusivamente agli Utenti destinatari del Servizio. Per i professionisti sanitari, valgono le separate condizioni.
Gli Utenti naturali del Servizio sono i pazienti, ed è ad essi che Careapt destina le credenziali, a seguito dell’adesione.
5. Finalità d’uso del Servizio
Il Portale è utilizzabile dagli Utenti solo per scopi privati, personali. È vietato qualsiasi utilizzo del Portale per scopi commerciali, come ad esempio offrire a terzi qualsiasi servizio che si basi sul Portale. È altresì vietato rivendere il Servizio, affittarlo, o offrirlo in qualsiasi modo al pubblico. È vietato, al di fuori dei casi espressamente consentiti da Careapt, copiare, stampare, salvare in altre applicazioni dati estrapolati dal Portale.
6. Registrazione
Per l’utilizzo del Portale è prevista un’apposita procedura di registrazione. La password scelta dall’Utente è personale e non cedibile e dovrà rispettare i requisiti per la sicurezza richiesti ed esplicitati sulla maschera di inserimento della password al primo inserimento e ad ogni richiesta di modifica. Si raccomanda di scegliere una password segreta per accedere al Portale, e di modificarla periodicamente.
7. Contenuto
Ai fini delle presenti Condizioni di Utilizzo, il termine “Contenuto” include, senza alcuna limitazione, video, commenti, informazioni, dati, testi, fotografie, software, script, grafica e caratteristiche interattive generate o altrimenti rese accessibili da Careapt tramite il Portale. L’Utente si impegna a rispettare e mantenere inalterate le eventuali note sul copyright, marchi, informazioni e restrizioni contenute in qualsiasi Contenuto accessibile tramite il Portale.
8. Obblighi dell’Utente
L’Utente è il solo responsabile dell’utilizzo del Portale ed è perseguibile per l’attività che si verifica sul suo account. L’Utente può utilizzare il Portale solo ed esclusivamente per scopi leciti. L’Utente sarà responsabile di qualsiasi uso improprio del Portale e, in tal caso, Careapt potrà sospenderne in qualsiasi momento e senza preavviso l’erogazione, qualora detto uso produca danni o turbative a terzi o violi i presenti Termini e Condizioni d’utilizzo, norme di legge o di regolamento, salvi, in ogni caso, eventuali ulteriori rimedi di legge.
Nell’utilizzo del Portale, sono raccomandate le seguenti misure:
- Rispettare puntualmente le norme di sicurezza richieste dal Portale e non cercare di superarle
- Non installare e/o eseguire procedure di log-on automatizzate
- Assicurarsi che il PC non possa essere utilizzato da altri se lo si lascia incustodito con effettuato l’accesso al Portale
9. Istruzioni da seguire nella realizzazione di video da caricare sul Portale
Nella realizzazione di eventuali video da caricare sul Portale l’Utente deve prestare attenzione all’inquadratura della webcam del pc o della videocamera con la quale si sta effettuando la ripresa, avendo cura di inquadrare solamente la sua persona.
Nell’inquadrare la sua persona, con l’eventuale supporto di un proprio conoscente, l’Utente deve prestare attenzione a focalizzare la ripresa solo sugli elementi essenziali ai fini del quesito che intende sottoporre ai professionisti sanitari.
È fatto divieto per l’Utente di caricare video che non hanno alcuna utilità per l’erogazione del Servizio, o che violino diritti di terzi.
Careapt, a sua discrezione, potrà eliminare dal Portale i video ritenuti di nessuna utilità per l’erogazione del Servizio, o che violino diritti di terzi.
10. Esclusioni e limitazioni di responsabilità
Careapt non potrà in nessun caso essere chiamata a rispondere per l’interruzione o la limitazione nell’utilizzo del Portale dovuta a:
- assenza di copertura di rete GSM e di rete internet;
- inattività di professionisti sanitari non facenti parte dell’organizzazione interna di Careapt;
In nessun caso, Careapt potrà essere ritenuta responsabile verso l’Utente o verso terzi per danni derivanti da impossibilità d’uso, perdita di dati, perdita di profitti o interruzione di attività connessi all’uso del Portale, causati da forza maggiore e/o caso fortuito.
L’Utente accetta che l’accesso al Portale possa diventare temporaneamente non disponibile o fuori servizio per una serie di motivi, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, malfunzionamenti del sistema e motivi che esulano dal controllo di Careapt o che non potrebbero essere stati ragionevolmente previsti da Careapt, inclusi, ma non limitati a, disturbi o interruzioni nella rete di telecomunicazioni o nella trasmissione digitale, attacchi deliberati alla rete, sovraccarico della rete e hardware difettoso. Careapt può apportare modifiche tecniche e di design al Portale e, in particolare, apportare miglioramenti e adeguamenti al fine di garantire la conformità alla legislazione e ai regolamenti vigenti, a condizione che tali modifiche siano ragionevoli dal punto di vista dell’Utente. Quest’ultimo è consapevole che l’accesso al sistema dipende da prodotti e servizi forniti da terze parti su cui Careapt non ha alcun controllo, incluso, ma non limitato a, accesso a Internet, hardware e software di fornitori di terze parti, sistemi di telecomunicazione e riserve energetiche.
È esclusa qualsiasi responsabilità di Careapt per eventuali danni che l’Utente dovesse subire per fatto commesso dal professionista sanitario nell’esecuzione delle proprie prestazioni, anche tramite il Portale.
11. Durata dell’Abbonamento al Servizio
L’Abbonamento avrà durata conforme a quanto indicato nel contratto di sottoscrizione. Non è previsto il rinnovo automatico dell’abbonamento. Prima della scadenza, nel mese precedente la stessa, l’Utente riceverà un promemoria che gli ricorda di procedere al rinnovo dello stesso. Vi è la possibilità di disattivare in qualsiasi momento la propria utenza sul Portale nei modi indicati nell’articolo successivo.
12. Disattivazione del Servizio
Gli Utenti possono disattivare la loro iscrizione al Portale chiamando Careapt al seguente numero 02.21079997 oppure scrivendo all’indirizzo info@qa-www.parkinsoncare.com. La disattivazione dell’utenza sul Portale determina anche la cessazione dell’erogazione del Servizio.
13. Costi di connessione e di traffico
I costi di connessione e di traffico dati sulla rete dell’operatore dipendono dal tipo di contratto sottoscritto dall’Utente (o dall’ente di appartenenza dello stesso) con il proprio operatore telefonico e sono a carico dell’Utente.
14. Blocco dell’Account
Careapt si riserva il diritto di negare l’accesso al Portale in qualsivoglia momento e senza alcun preavviso in caso di utilizzo fraudolento, o presunto tale, ovvero di uso contrario ai presenti Termini e Condizioni d’utilizzo. Qualsiasi attività fraudolenta, offensiva o diversamente illegale costituisce ragione di blocco dell’account e potrà essere segnalata alle autorità competenti.
15. Comunicazioni e reclami
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami degli Utenti nei confronti di Careapt relativamente alla fruizione del Portale dovranno essere inviate al seguente indirizzo mail: info@qa-www.parkinsoncare.com.
16. Legge Applicabile E Foro Competente
L’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto sono rette dalla legge italiana. In caso di controversie è competente il foro di Milano.
17. Modifiche dei Termini e delle Condizioni d’utilizzo
Careapt può, a sua esclusiva discrezione di volta in volta, e senza preavviso modificare i presenti Termini e Condizioni d’utilizzo. Careapt pubblicherà ogni modifica o revisione dei presenti Termini e Condizioni d’utilizzo nella homepage del Portale, e la revisione sarà efficace immediatamente dopo tale pubblicazione. L’Utente accetta di verificare periodicamente se i Termini e le Condizioni d’utilizzo sono stati modificati.